Progetto della Confartigianato di Trieste sostenuto dalla Fondazione CRTrieste
A seguito della repentina modifica normativa inerente allo stop dello sconto in fattura ed alla conseguente difficoltà di incasso dei crediti fiscali pregressi e causa l’aumento dei costi delle materie prime in svariati settori produttivi si rende necessario analizzare con attenzione la contabilità aziendale delle imprese artigiane e delle piccole imprese ubicate nel nostro territorio simulando proiezioni analitiche future per verificare la sostenibilità delle imprese stesse e conseguentemente verificare anche la sostenibilità dell’attuale forza lavoro.
Specificatamente le imprese artigiane e le piccole imprese inserite in questo potenziale stato di crisi sono le imprese del settore dell’edilizia, dell’impiantistica elettrica, dell’impiantistica termoidraulica, dei fabbri, della falegnameria e della serramentistica.
Confartigianato Trieste, attraverso i propri consulenti fiscali e consulenti del lavoro, implementerebbe l’attività di sostegno consulenziale alle imprese colpite da questa crisi creando due sportelli appositi per analizzare e verificare la sostenibilità futura delle imprese colpite dalla crisi ed il conseguente loro riposizionamento sul mercato con l’obiettivo finale di mantenere attiva l’impresa con la sua forza organica.
I destinatari dell’iniziativa sono le imprese del settore delle costruzioni ubicate nel territorio provinciale di Trieste. Tale iniziativa è aperta a tutte le imprese del territorio senza alcun vincolo associativo a Confartigianato. Le attivazioni degli sportelli sono iniziate il 01.05.2023 e cesseranno il 31.12.2023. Gli sportelli di ascolto e consulenziali sono ubicati rispettivamente in sede centrale di Confartigianato – via Cicerone 9 - ed in zona industriale a Trieste - Strada delle Saline 30 Muggia.
Gli sportelli attivati vedono la presenza di un consulente del lavoro, di un dottore commercialista e di un contabile che valuteranno gli scenari di sostenibilità futura dell’impresa con specifiche consulenze normative e valutando alche il mutamento degli attuali regimi contabili applicati e la gestione della forza lavoro.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione CRTrieste.
Le imprese interessate sono invitate a contattare i referenti degli sportelli per pianificare un incontro;
Consulente del lavoro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dottore commercialista: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contabile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.