Instagram   Facebook

Sono 20 le categorie di mestiere nelle quali sono raggruppati gli iscritti alla nostra Associazione.
Ognuna di esse ha problematiche ed esigenze diverse che devono essere costantemente seguite per mirare gli interventi di tutela e difesa delle categorie stesse.
L’Ufficio Categorie si preoccupa di conoscere le problematiche delle categorie e dei relativi mestieri, progettando e realizzando iniziative capaci di rispondere ai bisogni delle singole aziende e di essere utili alla crescita sociale, economica e professionale dei singoli mestieri.
Alla conoscenza della legislazione, delle normative e degli adempimenti specifici di un mestiere, l’Ufficio Categorie affianca una costante e quotidiana attività in grado di leggere e di interpretare gli scenari, le scelte strategiche e le dinamiche di sviluppo delle categorie.
Organizza e coordina l’attività delle Categorie e di Gruppi di mestiere nelle riunioni, nelle assemblee generali, nell’organizzazione di corsi di aggiornamento, nella partecipazione alle fiere di settore, a convegni e seminari, nelle relazioni sociali e in genere trasformando le indicazioni degli organi direttivi in momento operativo, nonché attivando interventi politico–economici nel territorio con iniziative a difesa degli interessi dell’artigiano e della piccola impresa.
L’Ufficio Categorie offre i seguenti servizi:

• informazione e consulenza alle singole imprese associate sulle novità normative di settore e assistenza diretta per i principali adempimenti legislativi;
  • realizzazione di strumenti operativi adeguati alle aziende associate (rilevazioni prezzi, analisi dei costi, cataloghi, pubblicazioni di settore, manuali operativi);
  • organizzazione di incontri di Categoria e di Mestiere, sia di carattere tecnico che imprenditoriale, di convegni e seminari per l’approfondimento di particolari problematiche;
  • raccolta di dati e avvio di particolari indagini e studi di settore;
  • promozione di iniziative a favore dei valori culturali e sociali dell’artigianato;
  • rappresentanza istituzionale delle Categorie e dei Mestieri all’interno di commissioni, di comitati tecnici e di Enti pubblici, ecc.;
  • operazioni pubblicitarie veicolate sui principali organi di informazione, organizzazione di iniziative di immagine, promozione commerciale, di indicazioni di mercato;
  • convenzioni con Enti, aziende e associazioni di consumatori;
  • partecipazione e collegamento con l’attività delle Categorie e dei Mestieri organizzati dalla Confartigianato a livello regionale, nazionale ed europeo.
  • consulenza per la registrazione delle imprese al mercato della Pubblica amministrazione MEPA

Il rapporto personalizzato con un "esperto" della categoria e del mestiere, capace di essere soprattutto agente primario dello sviluppo organizzativo ed associativo, offre all’azienda l’opportunità di venire a conoscenza di notizie, informazioni ed indicazioni tali da orientare il proprio processo produttivo verso obiettivi più definiti e certi e di pensare quindi al proprio futuro con più fiducia e determinazione.

Per informazioni:

tel. 040 3735202 – fax 040 3735224

Se lo desideri puoi leggere qui la nostra Privacy Policy.