Instagram   Facebook

Con lo sviluppo dell’attività aziendale può nascere l’esigenza di assumere personale dipendente. Il rapporto che si instaura tra il datore di lavoro ed il lavoratore subordinato è regolato da un vasto e complesso numero di norme.
L’Associazione Artigiani offre pertanto un servizio di consulenza aziendale e di gestione delle paghe.

Consulenza sindacale e in materia di lavoro

Consiste nell'assistenza alle imprese in materia di:

• normative generali sul lavoro e contrattazione collettiva;
  • assunzioni anche con rapporti speciali e/o agevolati;
  • gestione di eventuali crisi aziendali (sospensioni per mancanza di lavoro, licenziamenti individuali, collettivi, ecc.);
  • controversie di lavoro con dipendenti o ex dipendenti;
  • prestazioni Ente Bilaterale Artigiano Friuli Venezia Giulia – Bacino Territoriale di Trieste e Nuova Cassa Edile di mutualità e di assistenza della Provincia di Trieste;
  • costi del personale;
  • definizione progetti speciali d'intesa con la Provincia di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia per l'assunzione;
  • predisposizione stage per l'inserimento di disoccupati o di personale "svantaggiato";
  • informazioni e assistenza alle imprese relativamente alla normativa e alle pratiche di ingresso e soggiorno di persone straniere per lavoro.

tel. 040 3735257 – fax 040 3735260

Sportello EBIART – Ente Bilaterale Artigiano – Bacino Territoriale di Trieste

Ebiart è una struttura che vede la partecipazione delle Organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato e dei sindacati dei lavoratori dipendenti per la promozione di iniziative volte al sostegno dell’occupazione e delle imprese nella nostra regione.
Lo Sportello fornisce informazioni sui servizi predisposti a favore delle aziende e dei loro dipendenti nonché verifica ed inoltra le richieste di contributo e/o sussidio all’Ente per le iniziative che li prevedono.

tel. 040 3735212 – fax 040 3735260

Sportello SAN.ARTI – Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell'artigianato

San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato costituito il 23 luglio 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Sono Soci Fondatori del Fondo: le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato - Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I., le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL.
Lo Sportello fornisce informazioni sui servizi predisposti a favore dei titolari, legali rappresentanti, Soci, collaboratori e familiari delle aziende e dei loro dipendenti nonché verifica ed inoltra le richieste di prestazioni mediche e dei relativi rimborsi.

tel. 040 3735251

Servizio paghe

Il servizio provvede all'elaborazione di tutta la modulistica inerente la tenuta dei libri paga e in particolare:

• Servizio telematico paghe ed elaborazione L.U.L. mensili;
  • Libro unico del lavoro;
  • trasmissione telematica UNIEMENS;
  • modello di pagamento unificato F24;
  • modelli di denuncia Cassa Edile;
  • apposite convenzioni con istituti bancari per versamenti previdenziali, assicurativi e delle ritenute fiscali dei lavoratori dipendenti;
  • modello CU;
  • dichiarazioni dei sostituti di imposta, modello 770 e invio telematico al Ministero;
  • assunzioni, cessazioni, trasformazioni rapporti di lavoro;
  • calcolo dell'autoliquidazione INAIL, modello per la dichiarazione delle retribuzioni;
  • denunce di infortuni e malattie professionali;
  • quantificazione del trattamento di fine rapporto;
  • assistenza in caso di visite ispettive di INPS, INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro;

L'Ufficio Paghe e Contributi, inoltre, dà consulenza specifica (su appuntamento) alle imprese in materia di:

• assunzioni agevolate;
  • costi del personale;
  • predisposizione di contratti di lavoro tipici e atipici in base al JOB'S ACT;
  • Copertura assicurativa totale per tutte le sanzioni derivanti da possibili errori compiuti dai nostri uffici nell’espletamento delle pratiche.

tel. 040 3735257 – fax 040 3735260

Se lo desideri puoi leggere qui la nostra Privacy Policy.